Al via lo sportello virtuale dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione

24 settembre 2021
A partire dal prossimo 23 settembre sarà possibile prenotare, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione, un appuntamento per ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata. Il servizio, che sarà attivo da lunedì 27 settembre, al momento è disponibile per le sole province di Roma, Lecce, Brescia e Bari. Entro la metà di ottobre, lo sportello online sarà reso disponibile anche per le province di Milano, Modena e Bologna. La prenotazione della videochiamata deve essere effettuata direttamente dal sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. A tal fine è sufficiente accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie, per poi entrare nella sezione “Appuntamenti e contatti” e quindi prenotare un appuntamento entro i successivi 4 giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. In seguito viene recapitata una e-mail a titolo di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora prescelti, infine, è necessario accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento (nella stessa sezione è presente una funzione che consente di cancellare l’appuntamento prenotato). L’assistenza online consente di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad esempio, richieste di informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, sospensione o rimborso) e permette lo scambio di documentazione (anche firmata digitalmente).

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