Entro il 21.11.2022 l’autodichiarazione per il contributo supplementare alle imprese della ristorazione

18 novembre 2022
Come noto, le imprese che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto istituito dall’art. 1-ter, c. 1, DL 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, possono fruire del contributo aggiuntivo previsto dall’art. 1, c. 17-bis, DL 152/2021, c.d. “Decreto PNRR”. L’extra bonus, in particolare, è destinato agli operatori che svolgono attività prevalente appartenente ai seguenti codici ATECO 2007:
  • “56.10”, ristorazione, anche da asporto, ambulante o connessa alle imprese agricole, gelaterie e pasticcerie;
  • “56.21”, catering per eventi e banqueting;
  • “56.30”, bar.
Con DM 29.4.2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha individuato la platea dei soggetti beneficiari del contributo e definito i requisiti e le regole di ripartizione dei fondi stanziati (pari a complessivi € 10 milioni). Con il successivo Provvedimento 2.11.2022, prot. n. 406608/2022, l’Agenzia delle Entrate ha definito modalità e termini di presentazione dell’autodichiarazione attestante il mancato superamento del limite triennale di aiuti di Stato previsto dal regime de minimis.

Nel modello approvato dall’Agenzia delle Entrate, in particolare, devono essere indicati gli aiuti ottenuti in regime de minimis, la cui registrazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) è avvenuta o avverrà nel triennio 2022 - 2024. L’ammontare del contributo effettivamente spettante sarà determinato a seguito del ricevimento delle istanze, sulla base delle risorse disponibili (pari a € 10 milioni). In ogni caso è espressamente previsto che le risorse disponibili siano distribuite riservando:
  • il 70% dei fondi all’intera platea degli aventi diritto, indipendentemente dai ricavi 2019 indicati nell’istanza relativa al precedente contributo “wedding/Horeca”;
  • il 20% ai soggetti con ricavi 2019 superiori a € 100.000;
  • il 10% ai soggetti con ricavi 2019 superiori a € 300.000.
Il contributo a fondo perduto riconosciuto a ciascuna impresa, infine, è pari al minore tra l’importo spettante e la somma residua degli aiuti ancora fruibili, determinata sulla base dell’ammontare degli aiuti in regime de minimis indicato nell’autodichiarazione.

L’autodichiarazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modello attraverso la procedura elettronica accessibile dall’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, entro e non oltre il prossimo 21.11.2022. La trasmissione può essere effettuata direttamente dal soggetto dichiarante o, in alternativa, può essere affidata ad un intermediario in possesso della delega per la consultazione del Cassetto fiscale dell’impresa o della delega per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche. L’esito delle istanze trasmesse sarà reso disponibile nel portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, sezione “Contributi a fondo perduto”. Il contributo, infine, sarà accreditato direttamente sul conto corrente sul quale è stato erogato il precedente contributo “wedding/Horeca”.

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