Bonus pubblicità 2024: presentazione comunicazione prenotazione investimenti entro il 2.4.2024

20 febbraio 2024
Con un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha annunciato che, considerato che il termine di scadenza per la presentazione della Comunicazione per la prenotazione del bonus pubblicità 2024 coincide con le festività pasquali, con un apposito provvedimento, datato 15.2.2024, il termine è stato prorogato dal 31.3 al 2.4.2024. Pertanto, dal prossimo 1.3 e fino al 2.4.2024 sarà possibile presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari di cui all’art. 57-bis, DL 50/2017, in relazione agli investimenti effettuati o da effettuare nel corso dell’anno 2024. 

La comunicazione, si ricorda, deve essere trasmessa mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile previa autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’invio delle comunicazioni può essere effettuato direttamente dal soggetto richiedente o, in alternativa, essere affidato ad un intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni; qualora il soggetto richiedente faccia parte di un gruppo societario, l’istanza può essere presentata anche tramite una società del gruppo. 

A seguito della presentazione delle comunicazioni, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria predispone un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito d’imposta con indicazione dell’ammontare teoricamente fruibile da ciascun soggetto. In seguito, nel periodo 9.1 - 9.2.2025, i soggetti che hanno inviato la comunicazione di prenotazione dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nel 2024. Una volta ricevute le dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati nel 2024, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria pubblicherà sul proprio sito istituzionale l’elenco (definitivo) dei soggetti ammessi al credito di imposta. Il credito d’imposta è concesso nel limite delle risorse stanziate, pari a complessivi € 30 milioni in ragione d’anno. Di conseguenza, in caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ricevute, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria procederà alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari in misura proporzionale. 

In conclusione, teniamo ad evidenziare che a seguito delle modifiche apportate dal c.d. “Decreto Energia”, è stata ripristinata l’originaria disciplina dell’agevolazione e, pertanto, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, a condizione che sia registrato un incremento minimo del 1% dell’investimento pubblicitario rispetto a quello dell’anno precedente. L’incentivo, inoltre, opera con esclusivo riferimento agli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online (non è dunque più riconosciuto per gli investimenti pubblicitari su emittenti televisive e radiofoniche nazionali, analogiche e digitali). 

Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione orizzontale nel modello F24 per il pagamento di imposte e contributi. La delega di pagamento deve essere presentata esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi al beneficio. Ai fini della fruizione del credito, in sede di compilazione del modello F24 occorre esporre il codice tributo “6900” e, quale “anno di riferimento”, quello di concessione del credito.

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