Confermati i nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali

29 dicembre 2023
In attuazione della L. 111/2023, c.d. “Legge delega per la Riforma fiscale”, è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo recante la modifica di alcuni adempimenti tributari. Il c.d. “Decreto Adempimenti” prevede, tra l’altro, l’anticipazione dei termini per la presentazione telematica delle dichiarazioni dei redditi e IRAP. 

In particolare, con la modifica dell’art. 2, DPR 322/1998, è prevista, con effetto dal 2.5.2024, l’anticipazione del termine per la presentazione telematica delle dichiarazioni dei redditi e IRAP:
  • al 30.9 (rispetto al termine del 30.11 attualmente previsto) per le persone fisiche, le società semplici e le società di persone;
  • all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (rispetto all’undicesimo mese attualmente previsto) per le società e gli enti soggetti IRES. 
Per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, per i quali il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e IRAP relative al periodo d’imposta precedente a quello in corso al 31.12.2023 scade successivamente al 2.5.2024, continuano ad applicarsi, per tale periodo d’imposta, i precedenti termini, ossia l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Restano, invece, confermati i termini di presentazione del modello 770 (entro il 31.10 dell’anno successivo) e del modello IVA annuale (entro il 30.4 dell’anno successivo). 

Il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri prevede inoltre che, a decorrere dal 1.4.2025, il termine iniziale di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e IRAP venga anticipato di un mese (dal 1.5 al 1.4), fermo restando il termine finale fissato al 30.9 dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta per i soggetti IRES). Resta confermato il termine del 30.4 per la messa a disposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. 

Da ultimo, il provvedimento in esame prevede che i software per la compilazione e la trasmissione dei dati relativi agli ISA siano resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate:
  • entro il mese di aprile, per l’anno 2024;
  • entro il 15.3, a decorrere dall’anno 2025.

« Torna indietro